INFINITO e GALA
Progetti Concept di orologi da parete di grandi dimensioni disegnati per l'azienda Clocksmadein.it di Emilio e Carmelo Colaci.
PROFILO DESIGNER su CLOCKS MADE IN: http://www.clocksmadein.it/monica-casu/
INFINITO è un concept project che riprende nella sua struttura la forma del SIMBOLO dell’INFINITO ripiegata su se stessa, in modo che i due bulbi risultino concentrici.
L’idea si ispira al concetto dello scorrere del tempo continuo e perpetuo. Le lancette si muovono su un percorso continuo, segnando l’ora nel modo convenzionale, a seconda della posizione acquisita in un quadrante.
La struttura è data da un nastro continuo, come fosse totalmente fluttuante, con un effetto performatico e scultoreo.
GALA racchiude già nel nome il senso della sua forma, richiamando alla mente un ambiente elegante, raffinato, e lussuoso, che non disdegna l’orpello, in un gioco concentrico di aggrovigliate geometrie, verso uno stile iper-decorativista.
I nastri in metallo spazzolato e cromato in nuance preziose, producono l’intreccio del quadrante, che prende spunto da geometrie arabe, rilette e reinterpretate, in chiave fluida e sinuosa. Una tessitura, continua, tridimensionale, studiata per avere un effetto arioso e movimentato, intensificato dal vuoto centrale, e dalle lancette che paiono fluttuare sul quadrante.